Fissati gli eventi della pipa: Cagli a maggio 2023

Il Pipa Club Italia, federazione dei Pipa Club italiani, ha reso noto il calendario delle iniziative in programma per il prossimo anno 2023.

L’evento di punta è ancora la Festa della pipa di Cagli, giunta alla 23° edizione, in programma per i giorni 19, 20 e 21 maggio 2023.

Il Pipa Club, per bocca della sua presidente Genny Magrin, ha annunciato per questa edizione grandi novità, prima fra tutte la gestione diretta di tutte le attività in programma nella cittadina pesarese.

Proprio il 21 maggio a Cagli si svolgerà la prima prova del 52° campionato italiano di fumo lento, organizzato in collaborazione con il Fano Pipa Club. Per la gara verrà utilizzato il tabacco Navy Flake della Mac Baren e la pipa sarà una Savinelli modello 101 (che sarà anche quella delle due gare successive).

Ma prima di Cagli sono già in programma due eventi.

Il primo è fissato per il 19 febbraio, in prossimità dell’International Pipe Smoking Day (che in tutto il mondo si festeggia ogni 20 febbraio). L’iniziativa si terrà a Rimini con organizzazione del locale Pipa Club.

Il secondo è in calendario per il 23 aprile a Venezia con la gara internazionale di fumo lento organizzata dal Fenice Pipa Club di Venezia e dalla Achademia de la Pipa in Vinegia. Il tabacco sarà l’Amphora Original e la pipa una caratteristica Chioggiotta.

La seconda prova del campionato italiano si terrà invece il 2 luglio sul Lago Maggiore in provincia di Novara. Organizzata dal Novara Pipa Club, la gara avrà come tabacco l’HH Pure Virginia.

Per la terza prova il campionato italiano si sposterà infine a Bari il giorno 3 settembre, con organizzazione del Levante Pipa Club. Il tabacco scelto per la competizione è il Capstan Original Navy Cut.

Ultimo appuntamento di rilievo segnalato dal Pipa Club Italia è quello dell’8 ottobre a Bucarest con il campionato mondiale di fumo lento.