Pier Giorgio Frassati: un santo con la pipa

Anche i fumatori di pipa avranno presto un loro protettore: si tratta di Pier Giorgio Frassati, che verrà proclamato santo domenica 3 agosto 2025, al termine del Giubileo dei Giovani in programma a Roma. Benchè non formalmente riconosciuto come tale, nella foto che presentiamo, diffusa dal Vaticano in questi giorni, Frassati è sulla cima di …

A Buttrio c’è “La pipa in collina”

Buttrio, in provincia di Udine, ospiterà il 14 e 15 settembre la manifestazione “La pipa in collina“. L’evento, organizzato dall’Udin Cigar & Pipe Club, si terrà nella splendida Villa Toppo Florio, residenza veneta signorile del primo Settecento. “La pipa in collina” si aprirà sabato 14 alle 15.30 con l’inaugurazione della mostra mercato di pipe. Alle …

Mastro Day 2024: tutto pronto (compresa la sorpresa)

Tutto pronto per l’edizione 2024 del Mastro Day organizzato dalla Mastro de Paja, quest’anno con una grande sorpresa per gli amanti della pipa. L’evento, giunto alla sesta edizione e fissato per il 15 e 16 giugno, inizierà nella mattina del sabato presso la sede della Mastro a Pesaro. Come di consueto, i partecipanti potranno visitare …

Festa della pipa a Cagli dal 17 al 19 maggio 2024

La Festa della pipa di Cagli, giunta alla 24° edizione, si terrà nella cittadina marchigiana nei giorni 17, 18 e 19 maggio 2024. Ad organizzare l’evento sarà ancora il Pipa Club Italia, federazione dei Pipa Club italiani, che ha predisposto un programma di grande interesse per gli appassionati. Centro della manifestazione saranno sicuramente i produttori …

Le pipe di Davide Iafisco

Le pipe Iafisco nascono a Bologna nel 2010 dalla passione di Davide per la tradizione classica anglosassone e dal desiderio di rivisitazione delle intramontabili forme originarie. Contaminazioni con la scuola italiana, con i maestri danesi e gli emergenti statunitensi portano Iafisco su piste di lavoro originali in cui il dettaglio e l’accuratezza della linea fanno …

Le pipe di Leopipe

Leopipe nasce dalla creatività e dalla capacità di Dario Sgreccia che nel 2021 decide di realizzare pipe ereditando la passione di un caro zio. Forse anche il genius loci ci mette lo zampino: Dario abita a Varese ma è di origine marchigiana, le due culle della pipa. Come poteva non amarle? Negli anni cresce l’impegno …