La Festa della pipa di Cagli, giunta alla 24° edizione, si terrà nella cittadina marchigiana nei giorni 17, 18 e 19 maggio 2024.
Ad organizzare l’evento sarà ancora il Pipa Club Italia, federazione dei Pipa Club italiani, che ha predisposto un programma di grande interesse per gli appassionati.
Centro della manifestazione saranno sicuramente i produttori di pipe, professionisti e hobbisti, che esporranno i loro esemplari e incontreranno per due giorni gli amanti del fumo lento. Come di consueto, gli stand apriranno sabato mattina alle 10 e rimarranno aperti fino alle 19. I produttori torneranno poi a presentare le loro pipe domenica dalle 10 alle 18.
Saranno presenti: Ambrosi, Arzuaga, Asteriou, Bear, Brebbia, Brentegani, Buca, Cavicchi, Corso, Damini, DaVinci, Eltang, Fassi, Fiartwood, Franz, Gallo, Gesualdi, Grenci, Grossi, Iafisco, Il Cerchio, Il Ciocco, Il Picchio Nero, In Fumo Veritas, Job Pipe, La Biota, Leopipe, Lucca, Manno Briar, Merli, Mutina, Nuttens, Ottaviani, Pascucci, Posella, Manduela Riger-Kusk, Rufinelli, Sangiorgi, Santi, Savinelli, Sesa, Shur, S.M., Soowood, Tomaro, Vitale.
Non mancheranno le degustazioni di tabacco, anche in abbinamento a liquori e cioccolato, e l’incontro di settore per operatori (accesso su prenotazione), quest’anno dedicato a “La radica e il futuro della produzione tradizionale della pipa”.
La tre giorni vedrà anche molte iniziative collaterali come visite guidate, cene tipiche e degustazioni enogastronomiche.
Sabato 18 maggio alle ore 15, nella sala del General Consiglio, si terrà un appuntamento speciale dedicato alla “Savinelli 1876: la pipa italiana nel mondo”. Verrà rievocata la storia dell’azienda e il suo percorso fino ai giorni nostri.
La Festa della Pipa di Cagli 2024 ospiterà domenica 19 maggio anche il “20° Trofeo Città di Cagli“, una gara internazionale di fumo lento.
Resta invece fissato il calendario delle tre prove del 53° campionato italiano.
Il primo appuntamento, realizzato in collaborazione con il Pipa Club Vicenza, si è tenuto il 3 marzo a Schiavon. La gara, con pipa Savinelli modello 101, aveva come tabacco l’HH Vintage Latakia.
La seconda prova del campionato italiano si terrà invece il 6 e 7 luglio a San Mauro Pascoli, in provincia di Forlì-Cesena. Organizzata in collaborazione con Romagna Capitale, la manifestazione avrà come pipa ancora la Savinelli 101 e come tabacco l’HH Pure Virginia.
L’ultimo evento si terrà il 14 e 15 settembre a Udine e sarà realizzato in collaborazione con l’Udin Cigar e Pipe Club. La gara si svolgerà con pipa Savinelli 101 e con tabacco Capstan Original.