Festa della pipa a Cagli dal 17 al 19 maggio 2024

La Festa della pipa di Cagli, giunta alla 24° edizione, si terrà nella cittadina marchigiana nei giorni 17, 18 e 19 maggio 2024.

Ad organizzare l’evento sarà ancora il Pipa Club Italia, federazione dei Pipa Club italiani, che sta predisponendo per tempo un programma di grande interesse per gli appassionati.

Centro della manifestazione saranno sicuramente i produttori di pipe, che esporranno i loro esemplari e incontreranno per due giorni gli amanti del fumo lento.

Non mancheranno le degustazioni di tabacco, anche in abbinamento a liquori e cioccolato, e gli incontri di settore.

La Festa della Pipa di Cagli 2024 ospiterà una gara internazionale di fumo lento ma il Il Pipa Club Italia ha anche già annunciato il calendario delle tre prove del 53° campionato italiano.

Il primo appuntamento, realizzato in collaborazione con il Pipa Club Vicenza, si terrà il 3 marzo a Schiavon. La gara, con pipa Savinelli modello 101, avrà come tabacco l’HH Vintage Latakia.

La seconda prova del campionato italiano si terrà invece il 6 e 7 luglio a San Mauro Pascoli, in provincia di Forlì-Cesena. Organizzata in collaborazione con Romagna Capitale, la manifestazione avrà come pipa ancora la Savinelli 101 e come tabacco l’HH Pure Virginia.

L’ultimo evento si terrà il 14 e 15 settembre a Udine e sarà realizzato in collaborazione con l’Udin Cigar e Pipe Club. La gara si svolgerà con pipa Savinelli 101 e con tabacco Capstan Original.