Venti di Levante: a Sannicandro di Bari il fumo lento della pipa

Si terrà a Sannicandro di Bari la manifestazione “Venti di Levante” che accoglie la terza prova del 52° campionato italiano di fumo lento con la pipa.

L’evento è in programma per i prossimi 2 e 3 settembre al castello normanno svevo della cittadina pugliese.

Il programma prevede l’apertura nella giornata di sabato alle ore 16 con un momento di confronto aperto con gli artigiani della pipa pugliesi. Parteciperanno Mimmo Provenzano, Simone Bozzi de Il Picchio Nero e Arcangelo Ambrosi.

Alle ore 18 è prevista una doppia degustazione con tabacco Capstan Blu a cura del Collegio del tabacco e con olii extravergini di Puglia dell’oleificio Pantaleo.

Dopo cena, alle ore 21 il programma vede una degustazione di distillati locali del liquorificio artigianale Antichi Elixir.

La manifestazione di Sannicandro di Bari riprenderà il giorno successivo, domenica 3 settembre, con la gara di fumo lento con la pipa e le relative premiazioni. Il tabacco di gara sarà il Capstan Original Navy Cut, da fumare con la classica Savinelli modello 101.

Le prime due prove si erano tenute a Cagli e Novara.

Anche in questa occasione non mancheranno gli stand di produttori di pipe che, nel castello normanno svevo di Sannicandro di Bari, troveranno una suggestiva collocazione per le loro realizzazioni.

L’evento è a cura del Levante Pipa Club e del Pipa Club Italia.