Festa della pipa di Cagli: si terrà dal 16 al 18 maggio 2025

E’ in programma da venerdì 16 a domenica 18 maggio 2025 la 25a edizione della Festa della pipa di Cagli.

L’evento, divenuto appuntamento per tutti gli appassionati del fumo lento (vedi l’edizione 2024), torna nella cittadina pesarese con un calendario ricco di iniziative e, soprattutto, con la tradizionale mostra mercato della pipa.

Il Pipa Club Italia, organizzatore della Festa, ha presentato un programma che, oltre all’attesa mostra mercato, prevede incontri ed eventi.

Il 16 maggio si aprirà alle ore 15 con il workshop su “Le aziende storiche di pipa. Viaggio nelle generazioni“. Parteciperanno le aziende Ardor, Manno, Santambrogio, Brebbia e Talamona.

Sabato 17 è in programma alle ore 10,15 un incontro dedicato a Dino Buzzati ed al suo favoloso “Libro delle pipe”. Nello stesso giorno alle ore 15 un altro incontro con i “Creators Pipici” e alle 17 un convegno su “Tabacco, miscele e degustazione“.

Quest’anno, inoltre, verrà assegnato il premio “Tabaccaio Pipe Specialist” con un riconoscimento per il nord, uno per il centro e uno per il sud.

Confermata, infine, la gara internazionale di lento fumo con pipa Savinelli 60° Pcit e tabacco Savinelli Aroma.

Centro dell’evento nei tre giorni sarà in ogni caso, come di consueto, la mostra mercato, con la possibilità di incontrare molti artigiani della pipa e conoscere le loro produzioni.

In attesa di scoprire i nomi degli espositori della Festa della pipa di Cagli edizione 2025… save the date!